
LA CARRIERA SPORTIVA
Abbiamo chiesto ad Andrea di raccontarci qualcosa riguardo al suo percorso sportivo. Ecco le sue parole:


.jpg)
CALCIO
Ho giocato a calcio dal 2005 al 2007 alla pro-reggina.
Sono molto affezionato agli anni di scuola calcio, alla pro-reggina ed ai mister, Enzo e Rita, perché non solo sono stati l'inizio della mia carriera sportiva ma anche perché, in così poco tempo, mi hanno dato tanto, in termini di amicizie e ponendo delle forti basi che poi, perfezionate nel tempo, hanno fatto di me il calciatore che sono ora.



PISCINA
Ho fatto piscina nel 2007 presso l'AndreaMaria a Pentimele.
La piscina è stato un anno di transizione, molto utile perché ha perfezionato le mie abilità natatorie.

BASKET
Ho fatto basket dal 2007 al 2013 ai Grizzly.
L'esperienza da cestista è stata quella più longeva, infatti è quella alla quale sono legati più ricordi, in primis ovviamente non posso che pensare al 26 (scopri la storia attorno a questo numero), poi ritornano in mente tutti i compagni che mi hanno accompagnato in questa avventura e tutte le vittorie che abbiamo ottenuto nonostante la nostra fosse solo una piccola realtà.
Purtroppo tutto finì quando la nostra allenatrice, diede alla luce il terzo figlio, non potendo così, giustamente, dare troppe attenzioni alla squadra, che si sciolse poco dopo.
PALLAVOLO
Ho fatto pallavolo durante gli anni delle medie.
Quando parlo di pallavolo, parlo di scuola, la mia storia con la pallavolo è nata, cresciuta e morta all'interno della Palestra del Boccioni di Gallico (vedi scuole medie), un avventura dal sapore un po' amaro perché troppo poco approfondita, ma che è riuscita ad insegnarmi le basi di questo sport che una volta allenate hanno fatto di me un campione del beach volley (vedi beach volley).

PALESTRA
La mia avventura in palestra inizia durante il periodo dell'università.
I motivi che mi hanno convinto a intraprendere questo percorso sono molteplici:
Tra i tanti troviamo il benessere personale, l'essere più prestante a scuola di ballo e soprattutto che in quanto studente dell'università la palestra è gratis.
Con l'arrivo della pandemia, la mia avventura con la palestra ha avuto un lungo periodo di fermo, che si è concluso con la Laurea.
Da lì in poi ho iniziato ad allenarmi con costanza raggiungendo risultati dignitosi.


PALLAMANO
Ho fatto pallamano dal 2013 al 2018, inizialmente a livello scolastico, prima con il Boccioni e successivamente con il Panella, per poi concludere la mia carriera al Team Handball Reggio Calabria,
Squadra con la quale al mio primo anno abbiamo raggiunto la promozione dalla B1 all' A2.
Peccato che la pallamano a Reggio Calabria, sia uno sport lasciato all'abbandono, questo ha comportato il fallimento della società per mancaza di fondi.



ATLETICA LEGGERA



LANCIO DEL PESO
Ho fatto lancio del peso per la prima volta a Guardavalle, è stato tutto molto veloce e inaspettato, tanto che gareggiai in costume e con le infradito, cosa che mi ha penalizzato e non poco, ma nonostante questo riuscii a piazzarmi nella top 3 a pochi centimetri dal primo posto.
Ah si, quella è stata anche l'ultima volta.
SALTO IN LUNGO
Come ogni anno il Panella (vedi scuole superiori) organizzava una giornata di sport al coni per gareggiare contro gli altri istituti, quell'anno fu il mio turno, andammo al coni e solo una volta arrivati, appresi di dover fare salto in lungo, nonostante la mancanza di esperienza non andai malissimo, anche se avrei potuto fare sicuramente meglio.
CORSA
Come corridore, le principali gare che mi hanno visto come protagonista sono la staffetta 400m e le varie corse campestri in giro per la calabria, gare nelle quali ho ottenuto sempre ottimi risultati.

HOCKEY
Una piccola avventura, in realtà durata solamente qualche minuto..
Minuti che mi hanno visto come portabandiera della Federazione Italiana Hockey durante le prove per un importante manifestazione sportiva a livello nazionale.
​
​
​
Secondo te questo non basta per mettere l'hockey negli sport praticati?
​
Nessuno ha mai chiesto la tua opinione.

Tennis
Un inizio imbarazzante ma un finale soddisfacente.
​
Avversari non all'altezza e poca esperienza hanno fatto da padrone, ma a salvare la situazione sicuramente la presenza di Felix (non pervenuto), Noco (tuttofare) e soprattutto il magnifico MicoB.
​
Sicuramente una giornata molto divertente grazie alle spaccate di Santina e la scoordinazione di Accix, e un Marco selvatico che va con le scarpe bianche nuove a giocare sulla terra rossa (genio).
​
Tutto sommato ci vedo un futuro, restate sincronizzati per le prossime avventure su questo campo.

PADEL
Sport rivelazione dell'anno 2020/21.
​
Lunga attesa prima di poter esordire...
ma che esordio!
​
Si parte con un torneo a 4 squadre dove i Ballerini (io e Matteo) si classificheranno secondi.
Un ottimo esordio, forse macchiato dai vari infortuni ai polsi e alle dita, ma comunque, tolto qualche calo di concentrazione, una grande prestazione di squadra.
​
Ringraziamo lo sponsor "il Gabbiano" che ha gentilmente offerto le divise per il torneo.
​
Importante alla fine ricordare, che questo è solo l'inizio !!!

Ping Pong
Sport amatoriale per eccellenza, sport che non sai mai quando impari, ma ci sai giocare.
Ma soprattutto sport che mi ha visto trionfare in più occasioni, dai tornei in crociera, alle partite al bowling, a quelle fatte nei peggio tavoli improvvisati sotto casa.

Tiro con l'arco
Uno sport provato da piccolo, cercato per molto tempo, e finalmente riprovato dopo anni.
​
Un po' più complesso del previsto, ma bastava prendere un attimo la mano per diventare un fenomeno dello sport.

Ultimate
No, non sto parlando dell'ultimate team di Fifa, ma di Ultimate.
Potremmo definirlo un Football Americano ma col frisbee, secondo me uno sport dall'enorme potenzialità, ma difficile da praticare vista la mancanza di persone che credono nel progetto.

IPPICA
Dopo cammelli e asini, finalmente è arrivato il turno dei cavalli.
​
Una cavalcata molto rilassante, con sul finale un trotto divertente ma al tempo stesso doloroso, vista la scelta discutibile dei pantaloncini.
​
Giornata molto piacevole, grazie anche alla fantastica compagnia di Alessia e Martina.

RAFTING
Quella che sembra una lotta estenuante contro le rapide del fiume lao, in realtà è una piacevole percorrenza, alternata a fasi di esplorazione e bagni rinfrescanti.
​
Fiore all'occhiello della giornata, aver conosciuto Marta e Andrea (Goldo), 2 nuovi amici fiorentini, che svolteranno il viaggio.

CANYONING
Un esperienza sorprendente, iniziata calandosi con la corda da un ponte e continuata tra arrampicate, salti, tuffi nel fiume, girini, rane, cascatine, scivoli naturali e chi più ne ha più ne metta, e concluso con una calata con la corda di 30 metri al fianco di una cascata.

PARAPENDIO
E' stato un calvario, un epopea, mesi di attesa, 1000 peripezie, prima non c'era posto, poi c'era troppo vento e infine era prenotato, si ma no.
Ma nonostante tutto, è riuscito a spiccare il volo.
Peccato che per colpa del poco vento il volo sia durato solo 5 minuti, invece dei 15/20 canonici.
Ovviamente non poteva andare tutto bene.

Freccette
Ho iniziato ad appassionarmi al mondo delle freccette all'incirca durante il mondiale del 2017, ma il passo dalla teoria alla pratica l'ho fatto dopo il mondiale del 2022, probabilmente il più emozionante e spettacolare di sempre.
Da quel giorno non mi sono mai perso una partita, ed ho portato il mondo delle freccette nella vita di molti miei amici. Fino a fondare poi nel 2023 il mio club di freccette (Dart Club Reggio Calabria)


Snowboard
In una lista di cose da non fare per fare Snowboard, noi probabilmente ne abbiamo fatto l'en plein. Partiti all'avventura, senza istruttore, con solo qualche indicazione del buon Elio, su una pista ROSSA, che dire, divertentissimo, anche se probabilmente, polsi, caviglie, schiena e soprattutto culo, la pensano diversamente.
Menzione d'onore per il telefono di elio che stato smarrito in mezzo alla neve per buoni 45 minuti, e per i miei super guanti andati persi per sempre.


Paracadutismo
Molti pensano sia una cosa da pazzi, lanciarsi da un'aereo... beh si, forse un po' lo è.
ma ogni tanto bisogna essere un po' folli e devo dire che ne è valsa la pensa, che spettacolo, il viaggio in aereo, il salto nel vuoto, la caduta libera, la discesa col paracadute, che dire, da fare assolutamente almeno una volta nella vita!!!
Anche se a dir la verità è stato più bello che adrenalinico, ti senti troppo sicuro per aver paura, infatti ho già qualche idea malsana per rimediare.


Indoor Skydiving
Le aspettative erano basse, ma una volta provata la sensazione del volo non se ne può più fare a meno ed ogni tipologia di volo riserva sempre una sorpresa, e anche questa volta non ha deluso.
Un bel modo per approcciarsi a questo tipo di sport, tranquillo e sicuro ma allo stesso tempo molto divertente.
Menzione di disonore a quella capra di mio fratello che è riuscito a fare uno dei voli più imbarazzanti della storia.




Bungee Jumping
Un altro tassello nel mosaico della mia vita, un esperienza che sognavo di fare da tanto tempo, e cazzo si, se ne è valsa la pena aspettare, il momento del salto è magico e ti da quel brividino lungo la schiena e quella botta di adrenalina che poche cose ti danno, qualcosa di sensazionale. Spero di riuscire ad affrontare la vita come ho affrontato questa esperienza, con tranquillità e con la follia e il coraggio di chiudere gli occhi e fare un salto nel vuoto per provare sensazioni mai provate prima.


Cornhole
Primo torneo fatto sull'Odyssey of the seas, sono arrivato io primo e Alessio secondo, tutto molto bello, se non fosse che eravamo gli unici 2 partecipanti.
Ma va bene lo stessooooooo.

Stoff Ball
O meglio, calcio da seduti, è uno sport inaspettatamente stancante, mi ricordo solo che ho sudato come un caimano (non chiedetemi come sudano i caimani che non lo so).

Pugilato
Questo è uno sport che non avrei immaginato di fare, mai.
Ma per via di una serie di sfortunati eventi ho deciso di iniziare a praticarlo e devo dire che è stato una sorpresa.
C'è un allenamento a livello fisico incredibile e mi soddisfa molto, ma per il verdetto ufficiale aspetto prima di prendere qualche pugno in faccia.
SPORT ESTIVI
BOCCE
Ahhh, le bocce, che sport fantastico, sport nel quale sono un fuoriclasse, ovviamente non lo dico io, ma le statistiche, che raccontano di una percentuale di vittoria compresa tra il 90% ed il 98%.

BEACH VOLLEY
Un altalena di ricordi sono legati a questo sport, ricordi di vittorie, di sconfitte, di rimorsi, di emozioni e di tanto divertimento, ricordi legati soprattutto all'estate del 2017, un estate fatta praticamente solo di beach volley, uno sport nel quale con l'aumentare dell'agonismo in campo, cresceva esponenzialmente anche il divertimento, la rappresentazione fisica del proverbio: "quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare".


BEACH HANDBALL
Niente da dire, se non che è la traslazione su terreno sabbioso di quello che è stata la pallamano (vedi pallamano) per me.
Uno spettacolo.
BEACH SOCCER
Il beach soccer era lo sport per eccellenza delle favelas gallicesi durante il periodo estivo, un tempo veniva praticato in ogni angolo di spiaggia, adesso invece sembra che stia sparendo.


WAKEBOARD
Uno sport forse più complicato del previsto, non hai livelli del kite certo, però mi ha messo abbastanza in difficoltà, ma alla fine ce l'ho fatta, sono riuscito ad alzarmi ed ho planato sull'acqua come mai prima d'ora, soddisfacente.
PARASAILING
Dopo aver fatto parapendio e soprattutto paracadutismo, non pensavo che il parasailing potesse regalarmi troppe emozioni, e infatti è stato così, però c'è da dire che le fasi di decollo e atterraggio (o ammaraggio) sanno il fatto loro.


JET SKI
Volevo farlo da molto tempo, e quando mi sono ritrovato in Grecia dove ti permettevano di farlo senza la patente nautica, ho preso l'occasione al volo.
Purtroppo il mare era calmo, ma con la mia guida aggressiva sono riuscito a regalarmi delle belle sensazioni e anche qualche bel volo.
GOMMONI VARI
Crazy sofa, water rings e un giretto in un parco giochi gonfiabile (ovviamente in mare), emozioni diverse, ma con un punto in comune, il divertimento.

Flow Rider
Dopo una lezione fatta alle 8 di sera nel giorno di navigazione (l'ho fatto in crociera) che mi ha completamente devastato, sono riuscito a restare tranquillo in piedi sulla tavola, sicuramente avrei potuto fare qualche tentativo in più per padroneggiare meglio la tavola, ma va bene così.
KITESURF
Uno sport sorprendente, sicuramente non lo sport più facile da praticare, con una curva di apprendimento esponenziale, ma è proprio questa difficoltà che lo rende così affascinante.

DANZA
DANZA SPORTIVA

Lion Dance
Mi è sempre piaciuto ballare ma non mi sono mai sentito stimolato nell'andare a iscrivermi in una scuola di ballo fino a quando, il 10 maggio del 2017, a causa di un flash mob per le nozze d'argento dei miei cugini, mi sono visto costretto ad entrare nella scuola di ballo, già frequentata da mia madre, dove, insieme ad altri amici di famiglia e con l'aiuto della maestra e coreografa Maria Cristina Lazzarino, avremo poi creato e provato il flash mob.
Ad un certo punto arriva la svolta della nostra storia, Cristina (la maestra) mi chiede se fossi disposto ad aiutarli al saggio di quell'anno, vista la necessità di avere un altro uomo forte in squadra;
Accettai e da quel giorno non sono più riuscito a fare a meno della danza.
DANZE CARAIBICHE

Progetto salsa - Carimba Tropical - Salsa Engine
Chiunque mi conosce, sa cosa significa per me questa disciplina.
Ho sempre voluto iniziare a ballare caraibico, ma sarà stata la timidezza e l'età adolescenziale, non ho mai fatto il primo passo, finché un giorno non vengo a sapere che si terrà un corso di ballo caraibico, proprio lì nella scuola di ballo nella quale avevo appena iniziato a ballare (Lion Dance) , ovviamente presi l'occasione al volo, da quel momento ogni mio passo è fatto a tempo di bachata o salsa (che preferisco).
​
Solo 2 anni dopo l'inizio della mia avventura ne inizia un altra, quella da insegnante, purtroppo un primo anno sfortunato causa covid-19, ma che ha visto uscire fuori il talento (ancora acerbo) nel fare il coreografo, creando e ballando una coreografia per un matrimonio e per Miss Mondo Calabria, con ottimi riscontri da parte del pubblico.
​

SCHIACCIA 7
Questo è sicuramente il mio sport estivo preferito e anche quello dove sono più forte.
Attualmente detengo molti record legati soprattutto all'imbattibilità e allo spropositato numero di vittorie, mentre se andassimo a vedere il record di omicidi commessi durante le partite, sotto quell'aspetto ho ancora molto da imparare.

BADMINTON
Io reputo che il badminton, soprattutto se praticato in spiaggia, sia uno sport divertentissimo ma anche molto faticoso.
Ho avuto la possibilità di giocarci prima a scuola durante la settimana dello studente e successivamente nell'estate del 2018 grazie ad un amico, da quel giorno questo sport è entrato nel mio cuore.