top of page
ScuolaZoo
Signori miei, mettetevi comodi perché questa è una lunga storia e va gustata in ogni sua parte.
Il viaggio
L'idea
L'idea di partire con ScuolaZoo nasce probabilmente a causa di mio fratello che, partito più volte con SZ, mi ha instillato la curiosità di scoprire questo mondo.
Il primo viaggio
Corfù, Kavos 2k22
20/08/2022 - 30/08/2022
Ad Agosto 2022 insieme al mio, ormai ex, collega Jacopo, decidiamo di partire per Corfù, quella che può anche essere definita la terra in cui è nata ScuolaZoo.
Quel viaggio è stato incredibile, una montagna russa di emozioni, scandita da momenti di grande giubilo e altri di frustrazioni dovuti ad una condizione fisica pessima, ma d'altronde stiamo parlando di Kavos, già ci possiamo ritenere fortunati ad essere sopravvissuti.
E' stata un esperienza incredibile e, una volta tornato a casa, avevo solo un pensiero in testa... diventare STAFF!
Staff: Paride Saponaro, Gabriele Sidoti, Alice Gautieri, Roberta Marciello (La Robbbbbe), Filippo Roca (Vantrax), Ilenia Tosetto, Stefano Barbaglio, Annaclaudia, Massimo Seminari (Avvocato del diavolo), Gianmarco Persichino, Lorenzo Busana, Francesco Piccolo, Jonny Limaj, Marta D'Orefice, Nicole Brunelli.
Primo tentativo
Fine 2022
Alcuni mesi dopo il viaggio a Corfù, finalmente aprono le selezioni, mi fiondo sul sito per mandare la richiesta di partecipazione, compilo, inserisco il profilo instagram e via, prima fase superata si passa alla seconda; questa fase consiste nel mandare un video presentazione, in poco tempo preparto tutto e il 26 Gennaio mando il mio video, l'attesa è lunga ma alla fine succede l'inaspettato, vengo scartato, rammaricato per la delusione mi lascio tutto alle spalle e continuo con la mia vecchia vita.
Una nuova speranza
Fine 2023
Un anno dopo il misfatto, mi trovavo su instagram a scrollare su e giù per la home, quando ad un certo punto eccolo là, compare davanti ai miei occhi il post di ScuolaZoo che annuncia che le candidature per diventare staff sono di nuovo aperte e lì, una nuova speranza si accende in me.
La selezione
Fine 2023 - inizio 2024
La prassi è sempre la stessa, compilo il form, inserisco il profilo IG e sbam, prima fase superata senza problemi.
Rieccoci alla seconda fase, quella del video di presentazione, ma neanche il tempo di pensare a qualche idea che mi blocco, sulla mail c'era anche un altra cosa, delle date, che indicavano il periodo in cui si sarebbe svolto il bootcamp e indovinate un po', in quei giorni avrei avuto un viaggio già prenotato per dublino per andare a vedere una giornata di Premier League di Freccette, non potevo avviamente rimandare. Così, scazzato come non mai, rimando il video dell'anno prima (video con cui ricordiamo, sono stato scartato) fregandomene di tutto col pensiero che a quanto pare non era destino.
Ma un giorno tutto cambia, arriva la svolta, non solo avevo passato la seconda fase, ma le date del bootcamp erano state spostate e allora forse si che era destino. Prima di pensare al bootcamp però, c'era un'altra fase, quella delle Group Interview. In questa fase tutti gli aspiranti staff si sarebbero incontrati con degli staff veri e propri per avere un confronto faccia a faccia, ovviamente la Calabria non aveva punti d'incontro così, io ovviamente ho scelgo Roma semicit..
All'incontro ci presentiamo una trentina di ragazzi e ragazze e 4+1 staff (Eleonora Gennari, Riccardo Melis, Ilaria Jace e Luca Iacovissi + Alessandro Ottaviani), superato il disagio iniziale inizia il colloqui conoscitivo molto tranquillo e simpatico e tra prove, balli e caciara, la giornata arriva al termine, molti vanno a fare aperitivo insieme mentre io torno in albergo dove c'era la mia migliore amica ad aspettarmi per andare ad una serata caraibica.
Passa qualche giorno e arriva la mail tanto attesa, ero stato ammesso al bootcamp, 3 giorni di panico, insonnia, ansia, divertimento, fatica e tanto spazio per far vedere di cosa siamo capaci.
Potrei raccontarvi tutto quello che è stato, ma per capirlo (proprio in stile ScuolaZoo) dovete viverlo.
Sei diventato staff
Aprile 2024
Passano pochi giorni ed il sogno diventa realtà, ero entrato a far parte dello staff più figo d'Italia, ero un nuovo Rookie di ScuolaZoo, faccio subito amicizia con tutti gli altri Rookies e nasce forse uno dei gruppi più uniti di sempre, da lì a poco sarei salito a Roma con la scusa di un Silent Party e un mese più tardi partecipo al mio primo Road To Summer, dove divento anche uno dei primi Rookie a far pare della presentazione grazie alla mia somiglianza(?) con Johny Sins.
Si Parte! Il primo viaggio da Staff
Puglia, Manfredonia 2k24
20/04/2024 - 27/04/2024
Ed eccoci qui, il mio primo viaggio da staff, quando mi è stata comunicata la destinazione ero un po' titubante, perché avendo 24 anni suonati, affrontare un viaggio 16-18 non mi allettava parecchio, ma non per questo ero meno gasato e così ho fatto le valigie e sono partito carico come non mai.
Parto la sera prima consapevole di dover arrivare un viaggio estenuante, fatto di cambi, intrufolamenti in camere di colleghi di Trenitalia e ore di attesa in stazione, per arrivare a Napoli dove sarei poi salito sul bus con alcuni partecipanti e altri 2 staff.
Passa solo qualche ora e arriviamo all'African Beach Village di Manfredonia, è bastato davvero poco per rendermi conto che quel giorno ci sarebbe stato il caos, tra gruppi che arrivavano, altri che se ne andavano e una temperatura desertica di credo 44°C quel posto era l'inferno.
Passato quel giorno di puro panico, il resto della settimana è stata fantastica, qualcosa di inspiegabile e che risulta anche impossibile da raccontare, una settimana intensissima, conclusasi in un fiume di lacrime.
Staff: Giuseppe Piacenza, Paky Ferrara, Silvio Zara, Manuel Amodeo, Matteo Filipponi, Andrea Reitano, Michele Iannotta, Giuseppe Allocca, Tholij, Marta Chiavacci Ludovica Ricciardo, [Security] Tommaso Giacchetti e Federico Pica e [Special Guest] Jacopo Stefanello (Popo).
Una strana sensazione
Corfù, Ipsos 2k24
17/08/2024 - 24/08/2024
L'estate è quasi giunta al termine ed io avevo ancora voglia di ScuolaZoo, ma partire da staff risultava ormai impossibile, così decido di fare una pazzia e parto come partecipante.
La scelta si rivelerà coraggiosa, Corfù nonostante non siamo più a Kavos, si dimostra più vivibile ma mantiene sempre la sua identità, infatti il primo giorno mi buco un piede che comprometterà tutto il resto della vacanza. Ma quella settimana mi ha fatto capire soprattutto una cosa, che una volta che parti da staff, non puoi tornare indietro.
Staff: Francesca Vadori, Matteo Galeotafiore, Marco Rossi, Francesca Migone, Andrea Montanari, Abeba Suardi, Laura Ferrari, Marco Avella, Irene Ciucci, Gioele Bochicchio, Aurora Minasi, Maria Prudenza Nugnes e Riccardo Scauri.
Il primo One Day
30/08/2024 - 01/09/2024
Neanche una settimana dopo essere tornato da Corfù si riparte subito per Rimini per 2 notti clamorose, ma c'è stato un momento che ricorderò per sempre, l'entrata alla NPOD in 15 rookies tutti vestiti da Power Rangers Baracca e l'aver scatenato il panico è stato bellissimo, memorabile ed epocale.
bottom of page